Flag Football

Il Flag Football è uno sport di squadra molto simile al football americano del quale utilizza la stessa tipica palla con “la cucitura” e molte delle sue regole. La differenza rilevante è determinata dall’assenza del contatto fisico in quanto l’avversario non viene fermato tramite il placcaggio bensì strappandogli una bandierina (flag appunto) che è attaccata alla cintura, determinando così l’interruzione dell’azione.

Il Flag Football, in forte espansione anche in Italia, è praticato ad alti livelli tra gli adolescenti statunitensi che fungono poi da vivaio per le rinomate squadre di football americano. E’ un’attività dinamica e divertente che coinvolge ragazzi e ragazze a partire dagli 11 anni (le squadre possono essere miste) ed è un mezzo per dare un’opportunità di aggregazione ai ragazzi, di avere un obiettivo comune, di imparare lo spirito di squadra, oltre ad essere una grossa occasione per tutti di migliorare e consolidare le proprie capacità motorie ed arricchire quel bagaglio di esperienze che ogni ragazzo dovrebbe avere.

Il Flag Football è, in sintesi, un gioco/sport con grandi caratteristiche di tipo educativo, sensibilizza i ragazzi e adulti all’essere solidali (spirito di squadra) e a rispettare in primis l’avversario, le decisioni arbitrali e il proprio allenatore.